lunedì, ottobre 3

People have the power

Ho rivisto con piacere, dopo tanti anni, "Aria di famiglia", un bel film francese del '97 di (e con) Jean-Pierre Bacri e Agnès Jaoui. Mi ha riportato indietro nel tempo, forse l'ho visto quando stavo a Nantes o addirittura a Brest, e rivederlo adesso, con un'altra persona a fianco, mi ha fatto uno strano effetto.

Il film è tenero e drammatico, ha parecchie battute acide ed efficaci, e i ritratti dei membri della famiglia, seppur caricaturali (la ribelle, il figlio trascurato, la mamma-megera, la nuora scioccherella), risultano ben delineati.

Tenero è il barista-ballerino Jean-Pierre Darroussin, che legge "in servizio" e che cerca di sensibilizzare Bacri alla letteratura.

Tenera e memorabile è la scena di lui e Catherine Frot, la nuora scioccherella, spontanea e trascurata dal marito, che ballano nel bar al ritmo di Patti Smith.

Nicola, mi sbaglio o tu hai il poster del film? Ricordi di una decina di anni fa!!

Nessun commento:

Posta un commento